lunedì 4 agosto 2008

Phonography

Tra le tante passioni della mia vita c'è anche la phonography, detta anche sound hunting: piazzate 2 microfoni da qualche parte e registrate, poi con molta pazienza riascolate e troverete un suono, una voce, un rumore, che meritano di essere tenuti via. Tempo dopo li riascolterete, e sarete ritrasportati nel luogo e nel tempo della registrazione.
Ogni tanto questa passione viene premiata perfino con qualche evento pubblico: l'8 ottobre 2002 di un mio brano (carlo giordani [italy]: a new kind of water [2002]) è stato proposto al pubblico del Silent Water Concert al Theatre Orion di Helsinki; l'anno scorso parte di un mio brano realizzato con suoni ottenuti dal vento è stato utilizzato dagli Spheres of Chaos nell'album Stratosferia per realizzare l'ouverture del brano The Citadel (http://www.ptesquad.com/more/pte007.html).
Qualche mese fa Patrick Mcginley che cura una trasmissione alla radio ResonanceFM di Londra, interessato da alcune mie cose sentite qua e là, mi ha chiesto di preparare una trasmissione con i suoni dei luoghi in cui vivo.

Nessun commento: