Luglio 2015.
L'amico John Roach decide di passare un paio di settimane in Italia con la famiglia e mi chiede aiuto per trovare un alloggio confortevole a Lovere o dintorni.
Per un'incredibile concatenazione di eventi trovo disponibilità nell'appartamento in cui ho vissuto per oltre 40 anni, e poi ho venduto.
Per un'incredibile concatenazione di eventi trovo disponibilità nell'appartamento in cui ho vissuto per oltre 40 anni, e poi ho venduto.
Dotato di una creatività incredibile (qui il suo sito), mi propone alcune uscite di fieldrecording.
Accetto di buon grado e coinvolgo un altro amico altrettanto creativo, Lorenzo.
Tappa: Pontevico, nella casa in cui Lorenzo ha vissuto molto tempo con i nonni da bambino e da ragazzo.
Scopo: usare la casa come strumento musicale, come cassa di risonanza del nostro "muoverci dentro".
Ci siamo divertiti tantissimo, durante il viaggio di andata, durante la giornata a Pontevico, durante il viaggio di ritorno. Una giornata indimenticabile.
Sotto, un improbabile selfie dei 3 eroi.
Sotto, un improbabile selfie dei 3 eroi.
Le tracce
I titoli non sono correlati con ciò che avveniva in realtà, a loro volta vogliono stuzzicare un po' di curiosità.
- La Stazione: è la metafora dell'intera avventura, l'arrivo, l'interazione con la casa mediante i suoni e la loro registrazione, ed infine la partenza. Ma i suoni di quel giorno ci sono rimasti nel cuore e nella testa per molto tempo dopo la partenza.
- El Pontevico: dopo il primo giro di ricognizione e ascolto, finalmente si parte! John scopre un sacco di oggetti, incuriosisce Lorenzo e me e si comincia a far "suonare la casa".
- Radio Pontevico: nessuna radio, solo onde elettromagnetiche captate mediante sensori, riprodotte acusticamente e raccolte con i suoni intorno alla casa.
- Appetizer in Pontevico: ormai l'aperitivo era già stato consumato, ma meritava una menzione (a testa ci siamo bevuti un pirlo (Campari con il prosecco), una birra media ed una birra piccola; il tutto accompagnato da ogni ben di dio: patatine, arachidi, olive, pizzette e altro. Credo che il gestore del bar ci abbia fatto finire tutti gli avanzi della settimana. Quando ho fatto notare a Lorenzo che il pirlo era molto carico di Campari, la sua osservazione è stata: "Probabilmente la ragazza è inesperta". Viva l'inesperienza allora!).
- Postcards from Pontevico: la parte finale della giornata, un saluto alla casa e a Pontevico. Sapendo che ci torneremo.
Suoni: Carlo, John, Lorenzo, Stella
Registrazioni e edit: Carlo
Sotto il player di archive.org, qui il link originale.