Anche quest'anno abbiamo deciso di trascorrere una settimana di relax al mare.
Alloggiamo in un albergo che apprezziamo molto per la cortesia e la disponibilità di tutto lo staff, dalla direzione agli inservienti.
La qualità del ristorante è ottima, con un'alternanza tra piatti tipici del posto e piatti delle altre regioni italiane.
Ma ciò che più mi ha colpito è che in un angolo del menù ogni giorno vi è una massima, una frase che, nel contesto di allegria e benessere dei giorni di vacanza, fa riflettere; e ciò non è poco.
La frase di ieri era:
"Non dobbiamo percorrere da soli il sentiero della vita: il grande Dio dell'universo ci prenderà per mano e camminerà al nostro fianco.
Per quanto sia occupato, non lo sarà mai troppo per starci vicino."
lunedì 13 luglio 2009
domenica 5 luglio 2009
Senza rancore
Ieri sera ho visto "Valzer con Bashir".
E' molto bello e fa pensare e fa ricordare.
Fa pensare alla stupidità umana ed alla ferocia dei codardi che si sono accaniti contro donne, bambini, vecchi e giovani, "civili" come veniamo chiamati in gergo tecnico.
Fa ricordare una delle tante stragi dimenticate; funzionali a cosa? A vendicarsi dell'assassinio di Bashir da parte dei servizi segreti siriani. Troppo complicato prendersela con dei professionisti, più facile ammazzare qualche centinaio di persone disarmate per ritorsione.
Da tempo non mi stupisco quando il pianeta cerca di liberarsi di noi, siamo un cancro e prima o poi verremo estirpati.
Concentriamo la nostra compassione nei riguardi delle vittime, gli assassini non meritano rancore nè odio.
sabato 4 luglio 2009
Canadair
Il 3 gennaio 2002 una serie di incendi di grandi proporzioni ha seriamente minacciato le montagne dell'alta Valle Camonica. Per l'occasione sono intervenuti 3 Canadair che pescavano l'acqua dal lago d'Iseo, vicino a dove abito io, per spegnere gli incendi. Con un minidisc ed un microfono stereo ho registrato alcuni minuti delle planate dei Canadair.
Di lato una foto, scattata alcuni mesi fa, della zona in cui i Canadair iniziavano l'atterraggio in acqua.
Caloriferi
Per eseguire test sulla trasformazione operata sui suoni dalla mia vecchia casa, ho eseguito decine di prove, per cercare la posizione migliore dei microfoni.
Ho registrato "Caloriferi" con un registratore DAT DA-P1 e 2 microfoni piezoelettrici a contatto incollati a 2 caloriferi.
Di lato una mia foto del 1981, anno in cui ho iniziato l'avventura del field recording.
Scolarette tornano a casa
Iscriviti a:
Post (Atom)