martedì 29 dicembre 2009

Mostra Mercato del Bestiame Bovino a Barzesto 3 ottobre 2009

La Comunità Montana di Scalve ha organizzato a Schilpario, in frazione Barzesto, il giorno 3 ottobre 2009, la Mostra Mercato del Bestiame Bovino e la Rassegna del Bestiame Ovi-Caprino.
Di buon ora con l'amico Luca ci siamo recati colà a raccogliere suoni e immagini, ed a mangiare un paio di panini con gli strinù accompagnati da un bicchiere di rosso (il profumo era irresistibile).
Di seguito lo slideshow realizzato dal materiale raccolto.
Immagini catturate da Luca Mazzucchelli.
Suoni carpiti da Carlo Giordani.






Qui il link al video in HD su YouTube

lunedì 7 dicembre 2009

Oglio -> Lago d'Iseo

Stamattina ho fatto un'incursione esplorativa nella zona in cui il fiume Oglio si getta nel lago d'Iseo. Lo scopo era quello di capire se la zona in questa stagione e a quello'ora si prestasse ad un'esplorazione sonica e la risposta è stata sì.
Oggi le macchine per l'estrazione della sabbia e della ghiaia lavorano, ed il mix di suoni artificiale-naturale si rivela interessante. Di norma i suoni generati dai macchinari sono monotòni, cui saltuariamente si aggiungono sbuffi dei motori diesel, botti causati da materiale di scarto gettato nel lago, rumori metallici degli attrezzi che separano e raccolgono il prodotto finito. Qua e là alcuni cigni giocano e fanno sentire i loro versi, pesci grandi e piccoli saltano fuori dall'acqua, uccelli palustri si tuffano a cercare le loro prede.
Non so se riuscirò a rendere tutto ciò, spero solo che ci sia bel tempo durante la chiusura aziendale per poter effettuare le registrazioni.
Come pure non mancherò di registrare anche durante una giornata festiva, a macchine spente.
Di seguito qualche foto scattata con il blackberry che alla faccia dei suoi 2 MP produce una qualità abbastanza scarsa.










domenica 6 dicembre 2009

Eskimo #01

La donna mutata in pietra


Una volta una donna vide due uomini venire remando attraverso un lago, e si sedette ad aspettarli. Giunti che furono, le proposero di prendere posto nel loro kayak, perché uno di loro non aveva moglie, ed era disposto a sposarla. Ma la donna non voleva prender marito: respinse gli uomini e lasciò partire il kayak. Appena ebbe volto loro le spalle, avendo poggiato le mani sopra una gran pietra, d'un tratto fu come se la pietra la trascinasse verso di sé.
Era lo Spirito della pietra che la prendeva, perché aveva rifiutato degli esseri come lei. Quando la pietra la tirò a sé, ella cominciò ad irrigidirsi; e quando se ne accorse si mise a gridare con quanta voce aveva agli uomini del kayak: - Cari, tornate indietro: prendetemi per moglie, se volete! - Ma quelli seguitarono a remare, ed essa di nuovo gridò: - Cari, tornate indietro: prendetemi per moglie, se volete! Ecco che i miei piedi diventano pietra, le mie gambe diventano pietra, il mio corpo diventa pietra. -
Ma quelli del kayak non prestarono ascolto alle sue grida, e lo Spirito della pietra la prese per sè, e fu trasformata in una colonna di pietra.


da "Il Corvo Bianco. Miti e leggende degli Eschimesi a cura di Silvio Zavatti"