domenica 28 marzo 2010

Una lunga gestazione

Sanglisente

Registrato il 13 e 14 Agosto 2008, montato durante i mesi successivi e pronto a luglio 2009, vede finalmente la luce il mio primo CD "ufficiale", 'Sanglisente'.
Il costo del CD è di 10€ (escluse eventuali spese di spedizione); l'importo è dato dal costo dei materiali e di tipografia e dal tentativo di "finanziare" almeno in parte i lavori futuri.

Chi fosse interessato al diario dei 2 giorni di registrazione può trovarlo qui.

Ringrazio gli amici Ezio Martinazzi, Pier Enrico Villa e Stefano Berardi per l'incoraggiamento che mi hanno dato, senza il quale probabilmente questo lavoro non sarebbe stato pubblicato.

Questo CD è dedicato a mio padre, senza il quale tutto ciò non sarebbe successo, ed a mia madre, che a 88 anni ancora si meraviglia di avere un figlio che fa queste cose "strane".

NOTE DI COPERTINA
Sanglisente potrebbe essere definito una fotografia sonora, o, meglio, un documentario senza immagini: si tratta infatti di registrazioni sul campo, al di fuori quindi di uno studio, col preciso intento di catturare suoni e paesaggi sonori.
L'editing è stato ridotto al minimo indispensabile per poter isolare i brani dalle numerose ore di registrazione; non è stato usato alcun effetto o filtro.
Il monte San Glisente, antichissimo luogo di culto, posto a 1956 metri di altezza, al margine più basso dell'omonima Colma, si alza sull'abitato di Berzo Inferiore (BS) da dove domina gran parte della Val Grigna. Luogo di insolita semplicità e bellezza, dimora di ancestrali paesaggi sonori.

ALCUNE IMMAGINI







Colgo l'occasione per segnalare altri 2 CD molto interessanti usciti nelle ultime settimane: